“E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui
La Festa della Donna, o Giornata Internazionale della Donna, è una celebrazione annuale che si tiene il 8 marzo in molti paesi del mondo. Questa giornata è dedicata a onorare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, nonché a riflettere sulle sfide che ancora affrontano in molte parti del mondo.
La storia della Festa della Donna ha radici nelle lotte delle donne per migliorare le condizioni di lavoro e ottenere diritti fondamentali. Uno degli eventi chiave fu lo sciopero delle operaie tessili avvenuto il 8 marzo 1908 a New York, quando le donne chiesero migliori condizioni di lavoro, riduzione dell’orario di lavoro e il diritto di voto. Questo evento contribuì a ispirare movimenti femministi in tutto il mondo.
Nel 1910, la Conferenza Internazionale delle Donne propose l’idea di una giornata internazionale delle donne, che fu ufficialmente istituita nel 1911. Il 8 marzo fu scelto come data commemorativa, e da allora la giornata è stata associata alla lotta per i diritti delle donne.
La Festa della Donna è celebrata in vari modi, a seconda delle tradizioni culturali e sociali di ciascun paese. Le attività includono eventi culturali, manifestazioni, dibattiti, proiezioni di film, e molte altre iniziative. In alcuni luoghi, la giornata è anche un’occasione per sottolineare le questioni di disuguaglianza di genere, violenza contro le donne e altre problematiche ancora irrisolte.
È importante notare che la Festa della Donna non è solo un giorno di festa, ma anche un momento per riflettere sulla necessità di promuovere l’uguaglianza di genere e per continuare la lotta contro le discriminazioni e le disuguaglianze che ancora persistono nel mondo.
Noi qui oggi siamo ad offrire un ricordo simbolico di ciò che è l’importanza fondamentale delle donne nelle nostre vite e simbolicamente offriremo un caffè a tutte.